Siamo generatori di idee: ci hanno dotato di una macchina dalle straordinarie potenzialità in grado di crearne a milioni. Quando non facciamo, pensiamo. E quando pensiamo, dopo parliamo, anche se talvolta quelle parole rimangono impresse solamente nella nostra mente.
Usiamo le nostre capacità cognitive per immaginare imprese straordinarie, ma anche per creare mostri in grado di limitarci e combatterci. Ma quanto del potere che ci è stato concesso siamo realmente in grado di utilizzare?
Fino a qualche anno fa facevo fatica a trovare una risposta a questa domanda. L’esito variava in funzione del mio stato d’animo. Ho faticato per ricercarne la soluzione, e troppe volte mi sono schiantato contro muri di gomma.
Poi, come un flash, la rivelazione. Spesso succede così, vero? Cerchi, cerchi, cerchi… Sembra una ricerca senza soluzione e poi…#clic. Non ti sembra vero, la risposta si cela davanti a te così semplice che quasi non ci credi. Ti fa sorridere quanto lo è.
Rinneghi quasi tutte le fatiche che hai dovuto fare per ricercarla, anche se in fondo sai che senza di esse non l’avresti mai trovata. Io quel giorno ho appreso un concetto così semplice da applicare che basterebbe questo per consolare la maggior parte delle tribolazioni non patologiche dell’essere umano.
La formula recita così: fai ciò che dici, dì quello che pensi, pensa ciò che veramente senti. Qualcuno la chiamerebbe coerenza, altri lealtà. Probabilmente tu gli hai dato un altro nome. Quel che conta è che se ti impegni nel realizzare questa ricetta, ti senti bene.
Mi chiamo Alessandro Preda e sono un allenatore mentale. Ma prima di tutto sono una persona che ha fatto della coerenza uno dei suoi punti di forza. Prima mi ascolto, poi penso ed infine scrivo per ispirare e condividere ciò che imparo. Benvenuti nel mio blog!