Chi ha frequentato il mondo della formazione, avrà sicuramente già sentito parlare di Jim Rohn, uno dei più grandi filosofi motivazionali di sempre. Leggendo il suo libro “Vivi una vita ispirata”, sono inciampato in un capitolo interessante in cui l’autore spiega con semplicità 4 fattori capaci di aggiungere valore all’esistenza di ognuno di noi: i 4 “Se…”. Vediamoli insieme.

Primo, se impari. Le esperienze che fai portano con sé delle informazioni utilissime, capaci di migliorare il tuo presente e il tuo futuro. E puoi imparare anche dalle esperienze altrui, a patto che ogni tanto ti fermi e ti chiedi: “Che cosa posso imparare da questa situazione? In che modo posso applicare questo insegnamento alla mia vita e trarne dei vantaggi?”

Secondo, se ci provi. Alcuni ti diranno: “Se ci provi, fallirai. Ce la devi fare, senza provarci”.“Teoricamente” gli risponderei io. Pensa ai bambini e ai loro processi d’apprendimento. Quante volte devono cadere prima di iniziare a camminare? Per riuscirci, devi tentare. Fallisce solo chi, per paura di non farcela, rimane immobile.

In terzo luogo, se sei costante. Ho visto troppe persone esaltarsi per una prestazione, e poi non essere in grado di replicare quei risultati nel tempo. Se vuoi “scolpire la pietra”, devi essere quella “goccia” che quotidianamente cade e fa il suo mestiere. Inizialmente i risultati non saranno evidenti. Ma se avrai la costanza di fare la tua azione ogni singolo giorno, arriverà il momento in cui ti guarderai indietro e ti stupirai ti quanta strada avrai già fatto.

E per finire, se ci tieni. Riporto pari pari le parole di Jim: “Tenere a qualcosa o a qualcuno è un’esperienza unica, emozionante, potente e totalizzante. Se tieni a qualcosa giusto un po’, otterrai giusto qualche risultato. Se tieni a qualcosa in modo incredibile, otterrai risultati incredibili”.

Vuoi vivere anche tu una vita di valore?

Impara dal passato, provaci finché non ci riesci, agisci con costanza e continua a farlo per qualcosa o qualcuno che ami profondamente. Parola di Jim Rohn!