Sono giorni frenetici: dopo i primi contagi in Italia, lo spettro del “Corona Virus” è entrato prepotentemente nelle nostre vite, e con esso stiamo assistendo ad una vera e propria psicosi. E una domanda mi sorge spontanea: ci stanno nascondendo qualcosa, oppure questa situazione ci è un po’ sfuggita di mano?

Ciò che questo caos sta producendo nella vita di tutti noi mi riporta a pensare a come ci vengano fornite le informazioni e al ruolo di due importanti categorie, protagoniste in questo scenario: gli influencer e gli influenzati (…non quelli che hanno la febbre, ovviamente). E se ti stai chiedendo a quale delle due categorie appartieni, ti risolvo subito il dubbio: appartieni a tutte e due. 

L’influencer è per natura un’individuo o un insieme di individui che, grazie al potere che si è conquistato, è capace di influenzare altre persone. Tante più persone ti seguono, tanta più influenza hai. Oltre ai moderni personaggi capaci di catalizzare sui propri canali social tanti follower, gli influencer sono ad esempio gli organi di stampa, i telegiornali, i politici. Ma anche tu che in questo momento stai contribuendo a condividere informazioni alla tua cerchia di conoscenti.

L’influenzato è invece colui che da il permesso alla “voce” dell’influencer di fornirgli informazioni. Riconosce nell’influencer una sorta di potere, e decide di ascoltare i suoi consigli e i suoi suggerimenti.

Ma c’è una frase che influencer e influenzati dovrebbero tenere sempre a memoria: “da un grande potere deriva una grande responsabilità”. E allora cari influencer, siate per cortesia veri leader. Se decidete di fare allarmismo, raccontateci con altrettanta enfasi quando un caso affetto da corona virus guarisce.

E voi cari influenzati, decidete a chi dare potere e assumetevi la responsabilità di ascoltare attivamente. Scegliete fonti autorevoli e aiutate chi sta al vostro fianco a superare questo momento di difficoltà. Siate responsabili, siate potenti!