Tutto sembra strano di questi tempi. È assurdo come un “semplice” virus abbia stravolto la nostra routine. In un momento in cui medici e infermieri lottano ogni giorno per salvare vite umane, per fortuna c’è una parte di noi che è a casa in buona salute e che ha come principale obiettivo quello di non esporsi a rischi che possano compromettere ulteriormente il nostro servizio sanitario. Ma allora, come possiamo trasformare questa nuova situazione in un’opportunità, cercando di sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione? Di seguito un elenco di 5 consigli e gli errori da evitare.

FAI UNA LISTA DI LEZIONI IMPARATE.
Questo straordinario momento di isolamento ci offre la possibilità di comprendere che cosa sia veramente importante per noi, comprese le piccole cose. Ora che sei a casa, chiediti: “Che cosa mi manca di più in questo periodo? Quali persone mi manca vedere? Quali cose mi manca fare?” Fai un elenco dettagliato: ti servirà per esserne grato quando tutto questo sarà finito. Evita di dire che ti annoi: ci sono persone che non hanno il tempo di annoiarsi e che preferirebbero essere al tuo posto.

PRENDITI CURA DEL TUO CORPO.
In questi giorni, sui social, molti trainer stanno offrendo le proprie lezioni gratuitamente. Scegline uno e allenati con loro. Bevi almeno un bicchiere d’acqua ogni ora e ricordati di respirare. Evita gli eccessi di cibo e alcol, ma anche gli allenamenti intensi. Nessuno ha bisogno di farsi male in questo periodo.

NUTRI LA TUA MENTE. 
È giunta l’ora di prendere in mano un buon libro. Un bel romanzo, per viaggiare con la mente, oppure un libro su un argomento che vorresti approfondire. Se non leggi da un po’, inizia con sessioni brevi (20 minuti per cominciare). Evita di guardare i telegiornali (meglio i giornali autorevoli on-line) o di incastrarti tutto il giorno davanti alla tv.

RIORDINA I TUOI SPAZI.
Se non hai mai letto “Il magico potere del riordino”, ti consiglio di farlo. Lo spazio dove viviamo ci rappresenta, e forse è arrivato il momento di prenderti cura dei tuoi spazi e di eliminare ciò che non ti serve più per lasciare spazio al nuovo. Evita di andare a buttare in discarica le cose che non ti servono più. Per il momento accatastale: arriveranno momenti migliori per uscire.

PROGRAMMA LA RIPARTENZA. 
È un momento tosto per tutti, e seppur con qualche ossa rotto, arriverà presto il momento per ripartire. Dovrai farti trovare pronto. Cosa puoi fare già adesso per il tuo lavoro, per farti trovare pronto? Pianifica le azioni da fare, e se puoi, portati avanti. Evita di farti trovare impreparato quando sarà ora. Questo è il momento per stilare il tuo miglior piano d’azione.