Innanzitutto chiariamo chi sono gli “High Performer” (abbreviato, “HP”). Con questa dicitura si definiscono tutte quelle persone che riescono ad avere molto più successo dei loro pari, pur essendo meno stressate. Gli HP amano le sfide e sono convinti di riuscire a raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà. Si sentono felici e vengono ammirati dalle altre persone. Sono leader attivi al servizio degli altri e hanno imparato ad essere estremamente produttivi. Interessante, vero?

La buona notizia è che high performer si diventa, non si nasce. Da un’indagine fatta da Brendon Burchard su migliaia di persone capaci di raggiungere prestazioni eccellenti, sono emerse 6 caratteristiche che ciascuno di essi possedeva. 6 abitudini (comportamenti ripetuti) che, se applicate, ti permetteranno di raggiungere quello che viene metaforicamente definito “il livello successivo”. Guardiamole insieme.

1 | FAI CHIAREZZA. Sul tipo di persona che vuoi diventare, su come vuoi interagire con gli altri, su quali sono i tuoi obiettivi e su che cosa è più importante per te. Gli HP non ottengono chiarezza una volta per tutte, ma la ricercano continuamente.

2 | GENERA ENERGIA. Per riuscire a mantenere impegno, concentrazione e benessere. E per farlo ti devi prendere cura del tuo corpo, devi allenare la forza mentale e trovare il modo di nutrire le tue emozioni positive sane. Costantemente, tutti i giorni.

3 | ACCRESCI LE NECESSITÀ. Di ottenere prestazioni eccellenti, il che significa autoconvincersi che puoi e devi assolutamente ottenere ottimi risultati. La chiave è conoscere in ogni momento il “perché lo fai” e alimentare costantemente quel fuoco.

4 | AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ. Nel tuo principale campo d’interesse. Diventa un esperto nel settore in cui desideri lasciare il segno. Per farlo, dovrai rinunciare alle distrazioni, incluse le opportunità che porteranno la tua attenzione altrove.

5 | SVILUPPA INFLUENZA. Su chi ti circonda. In questo modo ti sarà più facile farti sostenere nei tuoi sforzi verso le tue ambizioni. Per aggiungere grandi obiettivi nel lungo periodo è fondamentale costruire intorno a sé una rete positiva di supporto.

6 | DIMOSTRA CORAGGIO. Esprimendo le tue opinioni, prendendo decisioni audaci e lottando per il tuo bene e per quello degli altri. Il coraggio non è un’azione casuale, ma una questione di scelta e di volontà per affrontare paure, incertezze e cambiamenti.

E tu? Su quale di queste 6 caratteristiche ti devi maggiormente concentrare per passare al livello successivo della tua vita? Nei prossimi articoli entreremo maggiormente nello specifico di ciascuna abitudine per capire quali domande puoi farti per svilupparle. A presto, high performer (o potenziale tale)!