Agosto è da sempre il mese preferito da noi italiani per godere delle vacanze estive. E nonostante questo sia stato per tutti noi un anno particolare, difficilmente riusciamo a rinunciare a qualche giorno di riposo, utili per staccare dalla routine e per rigenerarci in vista degli ultimi quattro mesi di questo strano 2020.

Oltre a questo, Agosto è per esperienza un ottimo mese per fare un primo bilancio dell’anno in corso ed eventualmente decidere come correggere i restanti mesi. Tra una cena con gli amici, un bagno al mare e una passeggiata in montagna, abbiamo modo di rallentare i ritmi e fare quelle riflessioni intelligenti per analizzare la nostra vita in generale.

Uno strumento che utilizzo con i miei clienti e che ciclicamente trovo molto utile applicare anche su di me, è quello di fare una valutazione delle aree più importanti della vita di ogni essere umano. Invito anche a te a farlo: è semplice e veloce. Ripensando al periodo che va da Gennaio ad oggi, che voto daresti a ciascuna delle seguenti aree, in una scala di valori che va da 1 a 10?

SALUTE | Voto ………
Come va la tua salute? Quanto ti senti in forma, pieno di energia e vitalità? Ti stai prendendo cura di te? Ti piace quello che vedi allo specchio? Dormi bene e in quantità giusta? Fai sport? Ti alleni? Hai delle abitudini poco sane che dovresti modificare?

FAMIGLIA | Voto ………
Sei soddisfatto del tempo che dedichi alla tua famiglia? Hai un buon rapporto con la tua famiglia di origine, i tuoi genitori, i tuoi fratelli/sorelle? Hai un buon rapporto con i tuoi figli? Dedichi loro tempo di qualità?

VITA SOCIALE E AMICI | Voto ………
Sei soddisfatto del tempo che dedichi alla tua vita sociale? Sei soddisfatto della qualità delle tue amicizie? Quanto spesso incontri i tuoi amici? Vorresti avere nuovi amici? Vorresti rinforzare qualche amicizia?

CRESCITA PERSONALE | Voto ………
Sei soddisfatto del tempo che dedichi alla lettura? Hai in previsione di fare corsi o altre attività utili alla tua crescita? Sei soddisfatto delle cose nuove che impari?

MISSIONE E LAVORO | Voto ………
Il tuo lavoro è qualcosa per cui ti impegni per arrivare allo stipendio di fine mese o lo vivi più come una missione, come qualcosa che faresti ugualmente anche se non fossi pagato? Ti senti valorizzato e appagato dalla tua vita professionale? Sei soddisfatto di quanto guadagni?

FINANZE E RISPARMI | Voto ………
Pensi di essere sulla strada giusta per raggiungere la libertà finanziaria? Hai soldi a sufficienza per finanziare i tuoi obiettivi futuri o il tuo stile di vita ideale? Gestisci in modo oculato i tuoi soldi e li spendi in modo misurato in base alle tue possibilità?

AMBIENTE E BENI MATERIALI | Voto ………
Sei soddisfatto delle cose che possiedi? Ti piace la tua casa? E la tua auto? Desideri cose che attualmente non hai? Sei soddisfatto dei luoghi dove trascorri la maggior parte del tuo tempo?

HOBBY E DIVERTIMENTO | Voto ………
Sei soddisfatto del tempo e della qualità del tempo destinato allo svago? Riesci a ritagliarti del tempo per le vacanze che desideri? Coltivi un hobby o una passione che ti nutre?

SPIRITUALITÀ E CONTRIBUTO AL MONDO | Voto ………
Dedichi tempo alla spiritualità? Hai identificato la tua missione di vita? Trovi tempo per contribuire aiutando gli altri? Sei soddisfatto del modo in cui ti rendi utile nel mondo?

VITA SENTIMENTALE E EMOZIONI | Voto ………
Vivi una relazione appagante? Dedichi tempo a sufficienza alla tua relazione? Solitamente, di che umore sei? Sai vivere con serenità la tue emozioni?

Se hai dato un voto a ciascuna area, ti consiglio di ridare ora uno sguardo all’insieme generale: quali sono le aree in maggiore sofferenza? E quali quelle che vanno particolarmente bene? 

Negli anni ho notato che le persone più felici sono coloro che dimostrano di avere un certo equilibrio tra i vari ambiti della propria vita. Magari non hanno voti altissimi, ma hanno la percezione di avere il controllo in ciascuna delle dieci aree. Sanno che hanno degli aspetti da migliorare, e creano dei piani d’azione che li avvicinino a ciò che realmente desiderano. Per cui, permettimi un consiglio da ombrellone: goditi l’estate ma… progetta ora i tuoi prossimi traguardi! 


VUOI LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO IN ANTEPRIMA? INSERISCI QUI I TUOI DATI: