Sarà capitato anche a te di parlare e confrontati con persone che non sono soddisfatte della propria vita. Alcune di loro si lamentano, altre invece si sentono impotenti. Vorrebbero per loro situazioni diverse: vorrebbero sentirsi più appagate, più realizzate e più felici. Eppure, se per caso chiedessi loro che cosa stanno facendo concretamente per cambiare la propria condizione, in molti inizieranno col raccontarti una serie di scuse che hanno come unico scopo quello di dimostrare che… è impossibile farlo. Ma che cosa le blocca veramente?

Prendo in prestito le parole di Brian Tracy per spiegare 7 motivi per cui alcune persone vivono queste difficoltà e non si pongono obiettivi.

1 | NON CREDONO NEL CAMBIAMENTO. Chiacchierano invece di agire, cercando di dimostrare che ogni tipo di cambiamento è impossibile. Il modo corretto per capire se una persona vuole cambiare veramente è quello di osservare le sue azioni, e se questa persona non sta agendo per modificare la situazione in cui si trova, allora non riuscirà a cambiarla mai. Non è ciò che diciamo, ciò che abbiamo in mente, ciò che speriamo o ciò per cui preghiamo che ci aiuterà, ma sono le azioni che decideremo di mettere in campo le uniche a fare la differenza e a portarci al successo che meritiamo.

2 | NON SI SONO ANCORA ASSUNTE LA RESPONSABILITÀ. Essere persone responsabili è uno dei presupposti fondamentali per potersi prefiggere degli obiettivi. Le persone irresponsabili sono quelle che rimangono in perenne attesa che la vita cominci. Metaforicamente, rimango al davanzale della propria finestra con la speranza che arrivi l’opportunità giusta, l’intuizione perfetta o la “botta di culo”. Illusioni. La vita è stata creata per le persone responsabili, coloro che si assumono la respons-abilità di ogni cosa che accade nella propria esistenza e la utilizzano come leva per modificare in meglio la propria situazione.

3 | SOFFRONO DI SENSI DI COLPA E SI SENTONO INADEGUATE. Il passato, le batoste ricevute e le sfide perse influenzano sicuramente i nostri livelli di autostima. Una persona che si trova con un livello mentale ed emotivo tanto basso, difficilmente riuscirà a guardare al futuro con ottimismo e positività. La buona notizia è che i sensi di colpa e inadeguatezza appartengo a situazione del passato. Se comprendiamo questo, allora possiamo utilizzare quelle stesse situazioni negative e tirarci fuori delle lezioni utili per cambiare rotta. Aumentando l’autostima e la positività si può guardare al futuro con occhi nuovi, e determinare nuovi obiettivi capaci di riaccendere in noi un rinnovato entusiasmo.

4 | NON SI RENDONO CONTO DI QUANTO QUESTO SIA IMPORTANTE. È stato dimostrato che più dell’80% delle persone non si pone obiettivi, in quanto non li reputa importanti per la propria vita. Il contesto sociale che frequentiamo e le nostre relazioni influiscono su questa decisione. Ma se quelle stesse persone si rendessero conto che ogni sogno, progetto o ambizione dipende dalla propria capacità di fissare gli obiettivi e di impegnarsi per raggiungerli, allora in molti potrebbero iniziare un percorso di cambiamento e guidare la propria vita nelle direzione che desiderano.

5 | NON SANNO COME FARE. Dal primo giorno delle elementari al momento in cui mi sono laureato, sono trascorsi 16 anni. A pensarci bene, un periodo lunghissimo speso sui banchi di scuola. In tutti questi anni nessuno però mi ha mai insegnato a definire nel modo corretto un obiettivo, spiegandomi le regole per elaboralo in modo che funzioni veramente. Per non parlare poi di come strutturare piani d’azione efficaci, senza i quali nessun obiettivo teorico potrà mai essere convertito in un risultato concreto. Conoscere questi concetti è fondamentale per cogliere ogni opportunità e dare il massimo in ogni sfida che scegliamo di intraprendere.

6 | HANNO PAURA DEL RIFIUTO. Molte persone decidono di non pensare in grande perché da bambini si sono visti stroncare sogni e speranze dalle critiche altrui. Oppure perché parenti e amici li hanno derisi per aver pensato di essere o fare qualcosa al di là di quello che loro riuscivano ad immaginare possibile per sé stessi. E sentirsi rifiutati non è una bella sensazione. Ecco perché dovremmo condividere i nostri obiettivi esclusivamente con le persone che ci incoraggiano a raggiungerli, e a nostra volta incoraggiare loro affinché raggiungano i propri.

7 | TEMONO DI FALLIRE. Uno dei più grandi ostacoli nel raggiungimento del successo per noi adulti. La paura di fallire si manifesta solitamente nella frase “non ci riesco” ed è in grado di paralizzare le nostre ambizioni più di qualsiasi emozione negativa. Ma il fallimento è un requisito imprescindibile di ogni storia di successo. Devi essere disposto a perdere se davvero vuoi vincere. Accettare gli ostacoli e le sconfitte che incontrerai lungo il percorso è il prezzo da pagare in anticipo per ottenere ciò che realmente desideri. 

Thomas Edison, rispondendo ad un giornalista che gli chiedeva come mai si ostinasse a continuare le sue ricerche dopo aver fallito oltre 5000 esperimenti disse: “Io non ho affatto fallito. Ho identificato con successo 5000 modi che non funzionano e questo mi rende più vicino a ciò che funzionerà”. Per cui: accendi anche tu la tua lampadina, e fissa per te e per la tua felicità nuovi obiettivi!


VUOI LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO IN ANTEPRIMA? INSERISCI QUI I TUOI DATI:

[formlift id=”917″]