Parlare di influenze, in questo momento storico, forse non è una scelta azzeccata. Ma se proprio dobbiamo farci contagiare, lasciamo che siano le persone con un atteggiamento positivo a farlo. Oggi ti voglio parlare di Elisa Massara, in arte Elasi, un esempio per tutte quelle persone che hanno l’ambizione di coltivare l’arte del “successo” (che non mi stancherò mai di dirlo è “la capacità di far succedere nella nostra vita ciò che desideriamo”).

Elasi è una giovane cantautrice italiana. Autentica, contagiosa e colorata, ha avuto il merito di trasformare la sua passione in una professione. Qualcuno ha definito la sua musica come “uno schiaffo di positività”: nei suoi brani si intrecciano influenze musicali etniche e sapori di generi provenienti da ogni parte del mondo.

Ho voluto intervistarla per noi, perché nella sua storia e nel suo percorso ci sono una serie di insegnamenti evergreen. Ma anche perché, specialmente in un periodo delicato come questo, ci ricorda che il successo è una strada non sempre in discesa e bisogna imparare ad attraversare momenti difficili per farcela. A distanza di pochi giorni dall’uscita del suo primo disco “Campi Elasi”, ecco qualche riflessione che arriva dai suo pensieri.

IL TALENTO HA BISOGNO DI ALLENAMENTO | Già da piccola, scriveva le sue prime melodie e canzoncine. Ma per arrivare fino a qui, a questo livello e con questa qualità, Eli si è sottoposta a serie infinita di sedute di allenamento: il conservatorio, i primi concerti con la sua band alle feste di paese, un periodo trascorso in America per comprendere il mondo della produzione discografica, lo studio dei suoni e delle culture musicali di tutto il mondo, il canto. Una quantità smisurata di ore di allenamento senza le quali sarebbe diventata l’ennesimo talento sprecato. Il successo è tutta una questione di allenamento.

LE ALTRE PERSONE SONO INFLUENTI SUL TUO PERCORSO | In positivo, ma anche in negativo. Che lo vogliamo o no, le altre persone contano e come per i risultati che otteniamo. Ecco perché dovremmo imparare a circondarci di quelle che vogliono il nostro bene e prendere le distanze da coloro che non credono in noi. Per lei, i suoi genitori (mamma Simo e papà Pino) hanno avuto un ruolo fondamentale, intercettando per primi questo suo talento ed indirizzandola nelle scelte. Ma sul suo percorso, Elasi ha trovato persone (del settore) che hanno tentato di cambiarla ed uniformarla ad un mondo che non era il suo, e lei le ha eliminate. Il successo dipende dalle tue scelte.

PENSERAI DI MOLLARE E NON LO FARAI | In ogni percorso di crescita ci sono momenti bui. Momenti in cui ti chiedi se quello che stai facendo ha veramente senso oppure no. Momenti in cui dici “basta, mollo tutto”, e poi decidi di non farlo. Sono quei momenti che ti forgiano e ti trasformano nel profondo. Devi trovare la forza per superarli, anche perché sono passeggeri: Eli lo ha fatto accogliendo quei dolori e decidendo di sfogare le sue emozioni con la creazione di testi per le sue canzoni. Il successo passa anche attraverso momenti difficili.

FARE È L’INGREDIENTE SEGRETO DEL SUCCESSO | Se vuoi farcela, devi fare. Fare, fare e fare. In altre parole, perseverare. Ha visto colleghi super talentosi perdersi, ed altri più mediocri arrivare nei posti che contano. L’unico ingrediente segreto? L’azione. Un suo amico, un bravissimo artista di strada, ha passato diverso tempo davanti al Duomo a Milano con il suo sax. Il suo scopo era quello di sopravvivere e praticare la sua grande passione. Fino a quando, un bel giorno, è passato di lì Fedez, l’ha filmato e quel video è diventato popolare e virale, facendolo conoscere ad un pubblico più vasto. Il successo tiene conto solo delle tue azioni.

NON PUOI PIACERE A TUTTI | Concentrasi sul piacere agli altri è un’arma a doppio taglio. Il rischio è quello di perdere quell’autenticità che ti rendere una persona unica, riconoscibile, diversa. Il tuo pubblico, qualunque esso sia, ti apprezzerà se saprai essere te stesso. Se sarai fedele a ciò che ti distingue, si riconoscerà in te e inizierà a seguirti. E a quelli a cui non piaci? Amen, non sei fatto per loro. Anzi, qualcuno di loro inizierà anche a parlare male di te. Ottimo, perché non c’è persona di successo che non abbia almeno qualche haters. Il successo dipende dalla tua autenticità.

Sentiremo molto parlare di lei, perché è un’anima pura e perché ha talento da vendere. Le sue canzoni sono poesie ribelli di una persona che ha deciso di afferrare la vita per comporre il suo capolavoro. E per tutti quelli che in questo momento stanno provando a realizzare la propria e stanno trovando delle difficoltà, usando le parole di una canzone del suo ultimo disco, dico “Più mi dici: “inciamperai”, più mi dici: “non ce la fai”, più ci provo. Non mi nuoci con i tuoi “mai” (Da “Voli Pindarici”). Questa è l’ora di perseverare. Grazie Elasi!

Per ascoltare il suo ultimo disco su Spotify, clicca qui: http://bit.ly/CampiElasiNEW


VUOI LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO IN ANTEPRIMA? INSERISCI QUI I TUOI DATI:

[formlift id=”917″]