Diciamocelo: stiamo vivendo un momento molto particolare della nostra esistenza. Pandemia, lockdown, attività chiuse, scuole a distanza. Vorremmo che questo periodo non fosse mai esistito e invece siamo qui, chiamati a superare questa nuova sfida che il destino ci ha messo davanti. Per vincerla, abbiamo l’esigenza di creare strategie che ci conducano fuori dal tunnel, e forse è questo il motivo per il quale siamo diventati famelici di informazioni.

Le regole del gioco cambiano di giorno in giorno. In quale regione abiti? Gialla, arancione o rossa? Il tuo codice ateco ti permette di spostarti ed essere operativo? La tua attività può stare aperta o chiusa? I tuoi figli andranno a scuola? Se no, a chi li lascerai dato che tu potrai continuare a lavorare? Per rispondere a queste domande abbiamo bisogno di informazioni.

Sono tanti i mezzi di comunicazione che fanno informazione oggi. Alcuni in maniera autorevole, altri meno, ma ce n’è uno in particolare che è dannoso per la nostra salute mentale ed emotiva: il “telegiornale”. E poco importa che sia quello della Rai, di Mediaset o di Sky. Tutti noi dovremmo eliminarlo dalla nostra routine. I motivi? Lascia che ti dia il mio punto di vista e ti fornisca almeno 3 ragioni per cui dovresti cambiare canale ogni volta che vedi la scritta “TG”.

DISTORCE LA REALTA’ | La premessa è che… la realtà non esiste. Ciò che esiste è il nostro modo di percepirla e interpretarla per ricrearne una rappresentazione che per noi abbia una forma e un senso. Ecco perché due persone che vivono la stessa situazione possono avere idee divergenti su ciò che hanno provato: se cambia la loro percezione, cambia anche il loro concetto di realtà. E se ci fai caso, su 10 notizie che vengono raccontante in quei 30 minuti di telegiornale, ti renderai conto che il 90% di esse parlano di catastrofi, emergenze, tragedie, stragi, shock, e chi più ne ha più ne metta! Come se il mondo nel quale abitiamo fosse il peggiore dei gironi dell’inferno. Ma noi sappiamo che questa è solo una faccia della medaglia, quella per altro scelta dai telegiornali per far crescere l’audience.

PER L’APPUNTO, IL SUO SCOPO È QUELLO DI CREARE AUDIENCE (E NON DI INFORMARE) | Uno dei mezzi che utilizza la televisione per sostenersi è la pubblicità. Più audience, più aziende interessate ad utilizzare il canale televisivo per promuovere i propri prodotti o servizi. Più aziende che comprano pubblicità, più fatturato per le emittenti televisive. Ecco perché anche i telegiornali sono stati spettacolarizzati con notizie horror e informazioni che catturano l’attenzione. Il telegiornale amplifica tutte le emozioni negative, perché chi li progetta sa che l’essere umano ha un’innata predisposizione a prestare attenzione al pericolo. Notizie cruenti, musiche thriller e scene di disperazione: è questo che catalizza la nostra attenzione, descrivendo il mondo in cui viviamo come un luogo violento. Questo genera nelle persone preoccupazione e stress, anche se questi stati d’animo non sono giustificati da situazioni reali. Se non spettacolarizzassero l’esperienza, chi più li guarderebbe?

NON SERVE | Ti è mai capitato che un telegiornale ti ispirasse o ti rendesse più felice? Oppure che ti aiutasse a prendere un decisione importante per il tuo lavoro o per la tua vita? A me non è mai successo, ed è per questo che i telegiornali sono usciti dalla mia routine quotidiana. Ma che cosa succederebbe se anche tu imparassi a non guardarli più, ammesso che già tu lo faccia? Probabilmente saresti una persona meno influenzata dalle quelle notizie romanzate in forma negativa. Potresti affrontare la quotidianità con maggior ottimismo ed essere ancora più creativa e produttiva. Smetteresti di fare lo spettatore e ti concentreresti su come migliorare il tuo di mondo, quello dei tuoi affetti, del tuo lavoro, delle tue cose. Il mondo intero ha bisogno, oggi più che mai, di meno spettatori e di più attori propositivi che si impegnino insieme per trasformare questo posto in un luogo ricco di bellezza. 

Non ti serve farti fare il lavaggio del cervello da chi usa mani sporche per farlo. Fatti influenzare da un buon libro, da un bel film o dalle storie delle persone che regolarmente si impegnano per migliore la propria vita e quella delle altre persone. Scegli loro come modello e osserva cosa fanno per essere tali. Quelle persone non hanno tempo da perdere davanti a un telegiornale manipolatore. Se vuoi informazioni, perché informarsi è importante e ci rende liberi, scegli un mezzo di comunicazione che sia autorevole. Spegni il telegiornale, e accendi la mente!


VUOI LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO IN ANTEPRIMA? INSERISCI QUI I TUOI DATI:

[formlift id=”917″]