È un periodo di grandi cambiamenti quello che si prospetta davanti a noi. E se lo scopo dei cambiamenti è quello di creare disordine, il nostro compito è quello di riportare la pace e l’equilibrio nei nostri sistemi. Dicono che le crisi siano il presupposto di ogni evoluzione positiva. Che ogni grande successo arrivi dopo innumerevoli tentativi. Che gli eventi traumatici che ci accadono abbiano con loro insegnamenti unici per noi. La verità è che certe volte ne faremmo tranquillamente a meno di queste situazioni, perché la vita è già abbastanza complicata per quello che è!
Ma a onor del vero, se osserviamo le persone di successo è possibile notare chiaramente che anche il loro percorso non è stato lineare, anzi. Pensate ad esempio a Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, che con il suo coraggio si è impegnata per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione, nonostante a 16 anni alcuni uomini armati abbiano tentato di ucciderla sparandole alla testa. Pensate a Leonardo Del Vecchio, ultimo di 4 fratelli e cresciuto in un orfanotrofio, oggi ancora alla guida di Luxottica, azienda leader nel mondo per la produzione di occhiali e modello d’eccellenza per la gestione virtuosa dei suoi oltre 80.000 dipendenti.
Ma senza andare così lontano, è sufficiente guardare alle persone più vicine a noi. Anche loro hanno affrontato un momento di difficoltà, in cui la soluzione sembrava impossibile, e invece molti di loro ce l’hanno fatta. Ma perché ti dico questo? Lo faccio per ricordare a me, e anche a te che stai leggendo questo articolo, che in ognuno di noi esiste un eroe o un eroina che in è viaggio per sconfiggere il suo drago e tornare nel proprio regno da vincente. Qualsiasi sia la battaglia che stai combattendo, avrai attraversato, o lo starai per fare, una di queste 4 fasi:
UN MOMENTO DI GRANDE DIFFICOLTÀ | Tutte le storie di successo iniziano con un momento di difficoltà. Quel momento in cui si spegne la luce. Ti senti smarrito, perso, abbandonato. Smetti di crederci, anche se in fondo, dentro di te, continua a vivere un barlume di speranza. Vorresti risalire, ma non sai come fare. Sembra che la vita ti travolga con i suoi avvenimenti, a volte inspiegabili, ingiusti. Ti sforzi di pensare alla soluzione, e invece niente. Ma non molli, perché sai che molti, prima di te, hanno attraversato questa fase ed è possibile uscirne.
L’INCONTRO CHE TI CAMBIA LA VITA | Nel momento in cui accetti di essere in difficoltà e ti metti in connessione con te stesso e con gli altri, e lo fai onestamente, succede qualcosa di inaspettato e di straordinario. È questo ciò che avviene nella maggior parte delle storie di successo: c’è un momento in cui il protagonista incontra una persona speciale che lo aiuta ad accendere la luce e a fargli guardare le cose da una nuova prospettiva. E se non fosse una persona, potrebbe essere un avvenimento che ha un impatto talmente forte da far risvegliare il guerriero che vive in noi, e che da solo è in grado di dire “Basta, da adesso si cambia e non si torna più indietro”.
LA RISALITA | Dopo aver toccato il fondo, arriva il momento di ripartire. Di impegnarsi per definire nuovi standard e nuovi livelli di consapevolezza. All’inizio è dura, perché devi farlo con poche energie e poche risorse. Ma è la forza dei piccoli passi a rendere questa salita meno impetuosa. L’importante è non fermarsi mai, continuando a perseverare. A volte penserai che tutti questi sforzi non stiano portando a nulla di concreto, ma sono le tue strutture profonde che stanno cambiando. Nuove opportunità e nuove conoscenze si aprono all’orizzonte.
UN NUOVO RISULTATO | È il momento in cui ti volti indietro e dici: “ma sono proprio io ad aver realizzato tutto questo?”. Quasi non ci credi che, riguardando al passato, quella persona in preda alla disperazione eri proprio tu. Ma come era possibile non accorgersi che ce l’avresti fatta? Ma oggi sei qui: hai definito un nuovo standard per la tua vita ed è giusto celebrare. Tutti i successi vanno celebrati. Sei una persona fiera e allo stesso tempo grata, e a tua volta ti impegni per diventare un agente di cambiamento per altre persone, aiutandole ad affrontare e a superare i loro momenti di difficoltà.
Ora, leggendo queste righe, non so a che punto del tuo viaggio tu ti senta, ma ciò che ci tengo a dirti è questo: qualsiasi sia la difficoltà che stai vivendo in questo momento, devi avere la profonda convinzione che una soluzione esiste. Se sei in difficoltà, accogli il tuo disagio e il tuo dolore, e datti la possibilità di farti aiutare dalle persone che ti verranno in soccorso. Se invece ti stai già risollevando, il mio consiglio per te è di continuare ad allenarti e impegnarti per procedere un piccolo passo alla volta. Se ce l’hai fatta a realizzare ciò che desideravi, festeggia e goditi il momento, e allo stesso tempo fai ciò che è in tuo potere per aiutare chi è in difficoltà.
Abbiamo tutti un grande bisogno di eroi ed eroine. Oggi, più che mai, sii d’aiuto agli altri. Tu puoi!