Se qualcuno si sente stressato dalla vita che vive, soffocato dai mille impegni, frustrato delle situazioni che affronta, insoddisfatto della propria condizione e sta cercando una svolta che gli permetta di definire nuovi obiettivi da realizzare, allora sarebbe bene che prendesse contatto con gli uomini e le donne del “Club delle 5 del mattino”. Non li conosci? Lascia che te li presenti.

Il presidente si chiama Hal Elrod, noto relatore motivazionale che, dopo avere toccato il fondo più volte (prima in un incidente automobilistico in cui fu quasi dichiarato morto, successivamente per una forte depressione a causa degli eccessivi debiti), ha trovato nel suo metodo “The miracle morning” lo strumento per rialzare la testa e vivere una vita da 10 e lode.

Hal racconta che la svolta avvenne una mattina del 2008 quando, ascoltando una frase del celebre Jim Rohn, decise di imprimere un netto cambiamento alla sua vita. La frase recitava così: “Il livello del successo che potete raggiungere raramente supera il vostro livello di sviluppo personale, perché il successo è qualcosa che voi attraete in virtù della persona che diventate”. Hal sapeva che doveva cambiare qualche azione della sua routine per diventare una persona migliore e ottenere risultati diversi.

Sperimentò quindi un suo metodo, e lo condivise con Katie, la quale si stupì fin da subito degli effetti che questo era in grado di produrre. A loro si aggiunsero altri, e poi altri ancora, e in breve il metodo divenne virale a livello mondiale. E così, uomini e donne di successo si unirono al “Club delle 5 del mattino” godendo di tutti i magici benefici che questo era in grado di generare. Il metodo consiste nel svegliarsi molto presto e fare una serie di azioni, una via l’altra, in questa sequenza:

SILENZIO | Se anche voi vorreste iniziare le vostre giornate forti della calma, della lucidità e della tranquillità che vi permetteranno di restare concentrati sugli aspetti importanti della vostra vita e “persino danzare sulla soglia dell’illuminazione”, praticate come prima azione il silenzio con uno scopo. Bastano pochi minuti in cui potete, ad esempio, meditare (su YouTube si trovano molte meditazioni guidate gratuite), oppure pregare, riflettere, o semplicemente concentrarvi sul respiro profondo.

AFFERMAZIONI | Muhammad Ali diceva “È la ripetizione delle affermazioni che ti porta a crederci. E quella credenza si trasforma poi in una convinzione profonda, e le cose cominciano ad accadere”. Parlare a se stessi, e farlo in maniera pro-positiva (meglio poi se fatto ad alta voce), non è un comportamento da pazzi, ma il modo migliore per imprimere nel nostro subconscio quelle convinzioni che ci aiuteranno a realizzare ciò che maggiormente vogliamo. La mattina puoi quindi chiederti: cosa desidero davvero? Perché lo voglio? Chi mi impegno a essere per riuscirci veramente? Cosa mi impegno a fare per farcela?

VISUALIZZAZIONE | L’immaginazione, ormai si sa, è uno degli strumenti più potenti per la nostra mente. E più immaginiamo qualcosa, più il nostro cervello si organizzerà per renderlo reale. Come fare per visualizzare correttamente? Trova una posizione comoda, chiudi gli occhi, fai qualche respiro profondo (con la pancia possibilmente) e per qualche minuto visualizza ciò che vuoi realizzare. Osserva i dettagli e rendi questo viaggio mentale il migliore che riesci. Dopodiché, inizia a visualizzare te stesso mentre diventi la persona che è capace di trasformare la sua visione in realtà. Assicurati che il processo sia piacevole, e quando sarai soddisfatto, riapri gli occhi.

ESERCIZIO | Robin Sharma dice sempre “Chi non trova tempo per l’esercizio fisico, molto probabilmente sarà costretto a trovarlo per la malattia”. Non serve correre una maratona tutte le mattine: bastano pochi minuti di attività fisica per svegliare il corpo, avere più energia e aumentare la fiducia in se stessi. Puoi fare attività aerobica (camminata, corsa, bici) oppure praticare yoga. Scegli la disciplina che ti piace. Cinque minuti al giorno, per iniziare, sono più che sufficienti.

RICERCA | Il segreto è imparare dagli esperti, ossia da quelle persone che desideravano il tuo stesso cambiamento e che, alla fine, ci sono riuscite. Ecco, ad esempio, che dedicare qualche minuto alla lettura di un libro sull’argomento ti sarà utilissimo per acquisire quelle conoscenze di cui hai maggiormente bisogno ora. La lettura è uno dei migliori cibi per la nostra mente, e non solo ci permette di imparare, ma ci stimola anche a trovare idee per adattare le più disparate strategie alla nostra realtà. Se ancora non lo stai facendo, inizia col leggere 10 pagine al giorno.

SCRITTURA | Trasportare i propri pensieri sulla carta, spesso, ci aiuta a chiarirli e renderli reali. E così possiamo scrivere le nostre considerazioni, le idee che ci vengono in mente, i progressi che facciamo, le lezioni apprese dalle nostre esperienze. Oppure ancora descrivere tutti i motivi per cui ci sentiamo grati (potente strumento!!!) di vivere la nostra esistenza. Così facendo, a distanza di qualche tempo, potrai poi ritornare su ciò che hai scritto e osservare il tutto da un nuovo punto di vista.

Ma funziona veramente questo “The miracle morning”? Purtroppo non ho la risposta giusta per te. Ma una cosa è certa: se vuoi cambiare qualche aspetto della tua vita, devi anche essere disposto a fare azioni diverse da quelle che da troppo tempo metti in campo. Questa routine mattutina potrebbe essere la soluzione giusta per te e che ha già funzionato per molte persone sparse per il mondo. E per farlo devi darti una risposta sincera a questa domanda: voglio veramente ottenere qualcosa di nuovo o di diverso?


VUOI LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO IN ANTEPRIMA? INSERISCI QUI I TUOI DATI:

[formlift id=”917″]