Marijuana? Cocaina? Eroina? No, tutte droghe ormai passate di moda. Solo gli sfigati e le persone di vecchia mentalità ne fanno ancora uso. Le nuove sostanze stupefacenti di tendenza sono altre e portano il nome di Serotonina, Ossitocina, Dopamina, Endorfine. E proprio in questo momento, sempre più persone di ogni parte del mondo le stanno provando sballandosi di vita e piacevolissime sensazioni, creando con esse un rapporto di sana dipendenza.
Perchè la felicità è anche un fatto di chimica, o meglio, di processi chimici che avvengono nel nostro corpo. E se anche tu vuoi provare queste droghe di ultima generazione, altro non dovrai fare che leggere queste poche righe per capire come puoi procurartele. Non ci sono rischi derivanti dall’assunzione (puoi anche esagerare!!!) se non quello di essere giudicati dalla categoria degli scettici, persone un po’ frustrate e solitamente poco informate che credono che la vita sia solo pene, doveri e dolori. Ecco allora una lista delle quattro droghe (più due) della felicità:
SERATONINA | La droga del buon umore, che scorre a fiumi quando ci sentiamo significativi e importanti. Le persone che ne “assumono” poca vanno spesso incontro a stati depressivi e tendono ad isolarsi, con il rischio di creare una contro-dipendenza con un altro tipo di droga sintetica che porta il nome di “psicofarmaci”. Vero è che talvolta questi ultimi sono necessari, ma nella maggior parte dei casi potrebbero essere evitati se solo si applicasse preventivamente una di queste semplici strategie. Ad esempio, praticare la gratitudine attiva la produzione di serotonina: è sufficiente ogni giorno identificare tre cose per cui ci sentiamo grati. Un altro valido metodo è l’auto-celebrazione: siamo bravissimi a festeggiare gli altri per i risultati che raggiungono, e poco noi stessi. Rendere omaggio a sé, senza ovviamente mai eccedere, contribuisce ad essere felici. Ma non è finita: sognare ad occhi aperti, immaginare un futuro migliore, fare l’amore, esporsi per almeno 20 minuti al giorno alla luce del sole… sono tutte tecniche che aumentano i nostri livelli di serotonina.
OSSITOCINA | Le donne che sono diventate madri conoscono bene questa sostanza, in quanto gli viene spesso somministrata per aiutarle a indurre il parto. Questo perché crea intimità e fiducia, e favorisce l’instaurarsi di relazioni sane. Ma pensare che questa sia una “droga da donna” potrebbe indurti in errore. L’ossitocina, infatti, è anche nota come “ormone dell’amore”, sentimento che provano anche gli uomini. A prescindere dal sesso, un recente studio ha dimostrato che la somministrazione nasale (con uno spray) di questa sostanza a dir poco stupefacente rende le persone più disponibili a occuparsi degli altri e più brave a riconoscere le emozioni. Per fortuna non dobbiamo “sniffarla” per introdurla nel nostro corpo: sarà sufficiente praticare l’arte dell’abbraccio (la dose minima giornaliera consigliata è di 5 abbracci di qualità) o provare orgasmi in coppia. E la conseguenza sarà una netta riduzione di paure ingiustificate, stati d’ansia diffusi e stress, con un deciso incremento dei livelli di fiducia nelle altre persone.
DOPAMINA | Se sei in cerca di una droga che ti permetta di vivere una forte sensazione di gratificazione e appagamento, una buona dose di dopamina è quella che fa al caso tuo. Come procurarsela legalmente? È sufficiente definire ogni giorno una lista di piccoli obiettivi e smarcarli non appena raggiunti. Se non ci credi, ti basterà osservare un esemplare di “procrastinatore cronico” per verificare il suo stato di malessere, causato proprio dai suoi bassi livelli di dopamina. Anche l’attività fisica, specialmente quella di forza (ad esempio gli allenamenti con i pesi), rappresentano una buona pratica per sviluppare un forte senso di carica ed energia.
ENDORFINE | Nota anche come “la droga degli sportivi”, le endorfine ci aiutano ad accusare meno i dispiaceri e i dolori della vita. Inoltre, ci fanno arrabbiare di meno e ci forniscono uno stato di benessere simile a quello generato dalla morfina (chi ha subito un’operazione chirurgica sa a cosa mi riferisco). Un buon modo per “farsi di endorfine” è praticare un po’ di moderata attività fisica, soprattutto aerobica, ma non solo. Anche il sesso, ridere di gusto e ascoltare buona musica favoriscono questo tipo di sballo. Anche alcuni profumi sono stati collegati a un aumento di endorfine, per esempio quelli di lavanda e vaniglia, così come l’assunzione di cacao. Proprio per questo una bella barretta di cioccolato fondente (magari biologico) dovrebbe essere sempre a nostra disposizione.
Oltre a queste quattro, ci sono poi altre due droghe “estreme” che favoriscono i nostri livelli di felicità. Dico estreme perché si “assumono” con azioni opposte, e pertanto sono quindi adatte a persone completamente diverse tra loro.
ADRENALINA | Scientificamente nota anche come epinifrina, questa è la sostanza stupefacente consigliata per chi, ogni tanto, sente il bisogno di vivere una scarica energizzante. Messa in circolo dalla pratica di sport estremi, si può beneficiare dei vantaggi dell’adrenalina anche uscendo dalla routine e facendo azioni che ci portino fuori dalla nostra zona di comfort. Ideale per chi vive stati di perenne stanchezza.
GABA | Gli esperti drogati lo chiamano anche acido gamma-amminobutirrico. Ma tra “gli amici della cumpa” lo chiamiamo GABA, e l’effetto della sua somministrazione altro non è che il contraltare dell’adrenalina. Ne facciamo uso quando entriamo in uno stato meditativo, e produce una felicità sicuramente più legata alla calma, alla serenità e ad una piacevole sensazione di benessere interiore diffuso.
Ed ora che hai compreso l’importanza di queste droghe legali, dacci dentro e sballati a più non posso. Come? Utilizzando quei meccanismi responsabili della loro produzione, e diventando così tu stesso il regista chimico della tua felicità. E anche quando una giornata non inizierà nel migliore dei modi, avrai modo di piratarla a tuo piacimento! Parola di un esperto drogato…