Abraham Maslow diceva “Se progetti deliberatamente di essere meno di quello che sei capace di essere, allora ti avviso che sarai infelice per il resto della tua vita.” Ma perché ogni tanto ci auto-limitiamo? Quali forze guidano i nostri comportamenti? Che cosa ci spinge ad agire in un determinato modo piuttosto che in un altro?

Il grande Anthony Robbins, famosissimo Coach americano e autore di diversi best-seller, noto per le consulenze fornite a importanti personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica, ha elaborato un curiosa teoria a riguardo. Robbins ritiene infatti che esistano sei bisogni fondamentali che ogni essere umano deve soddisfare e che l’importanza attribuita a ognuno di essi vari da persona a persona.

Di tutti e sei, quattro vengo identificati come “bisogni fondamentali della personalità” (il bisogno di sicurezza, di varietà, di importanza e d’amore) e due vengono considerati “bisogni più evoluti”, che permettono cioè di soddisfare in maniera più completa la propria realizzazione (e sono il bisogno di crescita e quello di contribuire). Scopriamoli insieme nel dettaglio.

BISOGNO DI SICUREZZA | Il bisogno di sicurezza rappresenta la necessità dell’essere umano di sentirsi al sicuro, protetto, lontano dal pericolo e dal dolore. Cerchiamo sicurezza nei luoghi e nelle persone che frequentiamo (sicurezza fisica), cerchiamo sicurezza per garantire il nostro benessere personale (sicurezza economica) e abbiamo un forte bisogno di sicurezza psicologica. Le abitudini, ad esempio, sono uno degli strumenti principali attraverso il quale otteniamo sicurezza, poiché attivano degli schemi mentali consolidati che ci regalano tranquillità e fiducia su quello che accadrà. Allo stesso tempo però, le abitudini possono trasformarsi nell’ostacolo principale della nostra crescita, perché per crescere bisogna cambiare, e il cambiamento richiede la capacità di affrontare situazioni nuove e sconosciute, l’esatto opposto di quello che le nostre abitudini ci spingono a fare. Anche il controllo è uno dei mezzi più utilizzati per ottenere sicurezza. Cercare di controllare l’ambiente esterno, le persone, le situazioni, con l’obiettivo di far andare le cose esattamente come ci si aspetta, richiede un dispendio enorme di energie.

BISOGNO DI VARIETÀ | Se è vero che il nostro istinto ci porta a ricercare la sicurezza, allo stesso tempo abbiamo bisogno di varietà, di novità, altrimenti con il tempo ci abituiamo a tutto. Per combattere il senso di noia generato da un eccesso di sicurezza abbiamo bisogno di cambiare, di evolverci, di essere sorpresi e di sorprendere. Il tema della varietà e del cambiamento sono più che mai attuali e non rappresentano più una libera scelta, ma una necessità imposta dalla società moderna. Accettare il cambiamento è la chiave per affrontarlo con efficacia, superando quella naturale resistenza che tende a riportarci verso la ricerca di sicurezza, per trasformarlo gradualmente in una importante occasione di crescita.

BISOGNO DI IMPORTANZA | Il bisogno di importanza soddisfa l’esigenza di sentirsi persone uniche e speciali, e i mezzi utilizzati per soddisfarlo sono fortemente condizionati dagli standard di riferimento utilizzati per valutare il proprio valore. Ci serve sentirci importanti, sentire che contiamo per gli altri. Quindi facciamo di tutto per metterci in mostra, compriamo il superfluo, cerchiamo riconoscenza ed appendiamo targhe al nostro ufficio. In questo bisogno l’ego è il protagonista vincente. Alcune persone puntano molto sul far sentire inferiori gli altri, altri esibiscono una versione falsata della loro vita, ed altri più saggi investono risorse ed energie per migliorare se stessi e dare il loro contributo alla società in maniera totalmente disinteressata. Quando il bisogno di importanza è soddisfatto attraverso l’esposizione di titoli, di beni materiali e della propria immagine per attirare l’attenzione, ricevere approvazione o far sentire inferiori gli altri, il rischio è quello di sviluppare una personalità narcisistica che può sfociare nell’egoismo, nella vanità e nella presunzione.

BISOGNO DI AMORE | Come essere umani, abbiamo bisogno di sentire un legame con qualcuno o qualcosa (una persona, un ideale, un valore, un’abitudine o un senso d’identità). L’amore e l’unione con altri ci dà gioia ed equilibrio perché, per nostra natura, da soli ci sentiamo incompleti. Il bisogno di amore (che potremmo anche definire come il bisogno d’appartenenza) rappresenta la leva motivazionale che ci spinge a socializzare, ad andare alla ricerca di uno o più gruppi o della persona amata con cui condividere i nostri obiettivi di vita. Questo bisogno non si soddisfa solo relazionandosi con altre persone e può essere appagato attraverso l’amore per sè stessi o verso un’entità spirituale, utilizzando strumenti come la meditazione o la preghiera.

BISOGNO DI CRESCERE | Il bisogno di crescita rappresenta il primo dei due bisogni evoluti definiti da Robbins. Soddisfa la necessità dell’essere umano di progredire, migliorarsi, e può abbracciare diversi ambiti, da quello intellettivo a quello emotivo e spirituale. Quando impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo, ed è grazie a questo meccanismo che la società evolve e le scoperte scientifiche e tecnologiche avanzano a ritmi vertiginosi.

BISOGNO DI CONTRIBUIRE | Il bisogno di contribuire è uno dei bisogni più elevati dell’essere umano. Si alimenta della capacità di cambiare prospettiva, di vedersi non più come individui, ma come parte di un insieme. Partecipare e contribuire attivamente alla crescita altrui è il modo migliore per sentirsi realizzati e felici. Nel momento stesso in cui miglioriamo la vita degli altri, eleviamo automaticamente la qualità della nostra esistenza. Eric Fromm, importante psicoanalista e sociologo tedesco, affermava che: “Dare è la più alta espressione di potenza. Nello stesso atto di dare, io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere. Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia. Mi sento traboccante di vita e di felicità. Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo; amare è più importante che essere amato.”

Questi sono i sei bisogni identificati da Anthony Robbins e che se ci pensi bene, in parte condizionano le nostre scelte e la nostra vita. Ora che anche a te sono chiari, ti lascio qualche domanda su cui riflettere… 

In questo momento, quali sono i due bisogni a cui stai dando maggiormente valore? Dati questi due bisogni, quali sono state le conseguenze che hai dovuto affrontare per avergli dato così tanta importanza? Ammettendo che tu voglia vedere accadere qualcosa di nuovo o di diverso nella tua vita, su quali nuovi bisogni dovresti concentrare la tua attenzione?

Prenditi qualche minuto per rispondere a queste domande e… fai buoni pensieri!


VUOI LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO IN ANTEPRIMA? INSERISCI QUI I TUOI DATI:

[formlift id=”917″]