Respirare è un’azione vitale. Il nostro cervello non può resistere per più di pochi minuti senza che gli sia concessa una regolare porzione di ossigeno. Anche il nostro cuore, i nostri organi e i nostri muscoli ne hanno bisogno per funzionare correttamente. Senza respiro non esiste la vita. Per circa 25 mila volte al giorno, la maggior parte in maniera del tutto automatica, ciascuno di noi fa entrare aria nei propri polmoni e rilascia anidride carbonica e altri prodotti di scarto nell’ambiente circostante.

Questa involontarietà ci garantisce la sopravvivenza ma, in quanto automatica, spesso rappresenta un limite per le nostre intenzioni. Imparare a influenzare volontariamente il respiro ci consente quindi di avere molti vantaggi nella vita di tutti i giorni come ridurre inutili stress, allentare le tensioni e migliorare le nostre performance. Inoltre ci aiuta a controllare certi stati d’animo disfunzionali e a generare nuova energia. Bastano solo un po’ di concentrazione e metodo.

Vediamo di seguito 4 tecniche che puoi utilizzare a piacere in funzione del tuo scopo.

PER SENTIRSI PIÙ SERENI | Questa tecnica di respirazione prevede di inspirare attraverso il naso contando fino a 4 (1-2-3-4) ed espirare sempre attraverso il naso contando nuovamente fino a 4 (4-3-2-1). Questa alternanza di respiri controllati (ti consiglio di farlo per almeno circa 5 minuti) hanno un effetto adattogeno sul nostro organismo e sulla nostra mente. Questo significa che in caso di giornate o momenti particolarmente stressanti, questa tecnica ci aiuta a rallentare e riacquistare una maggiore serenità. La puoi utilizzare prima di un appuntamento importante, ma anche dopo pranzo se dovessi incorrere in uno dei frequenti abbiocchi post-prandiali!

PER RIDURRE LO STRESS | Alcuni la definiscono anche respirazione quadrata. Questa tecnica prevede quattro momenti da svolgere in serie: inspiri attraverso il naso contando fino a 4 (1-2-3-4); trattieni il respiro per 4 secondi (1-2-3-4); espiri attraverso il naso per altri 4 secondi (4-3-2-1); ed infine trattieni il respiro per 4 secondi (4-3-2-1); ripeti tutto per 4 minuti. Mi raccomando, non sperimentare mai questa respirazione mentre guidi, in quanto i suoi effetti saranno quelli di assoluta calma e relax, e in alcuni casi addirittura di sonnolenza. Ecco perché ti consiglio di praticare questa respirazione al termine di una giornata intensa o prima di andare a dormire (contare le pecore ormai è passato di moda!!!).

PER AVERE PIÙ ENERGIA | Per ottenere questo effetto, ti suggerisco invece questo tipo di tecnica: da posizione seduta, espira con forza attraverso il naso, come se te lo stessi soffiando; tieni la tua faccia, il tuo collo, le tue spalle e il tuo petto immobili mentre “soffi” l’aria attraverso il naso; dopo aver espirato, rilassati ed inspira, senza forzare però; segui semplicemente la risposta del tuo corpo e consenti ai tuoi polmoni la naturale inspirazione parziale che segue una forte espirazione; ripeti questo ciclo per una ventina di volte. Questo tipo di respirazione può migliorare il tuo stato di allerta e la tua energia. Va però usata con cautela e solo ad inizio giornata o prima di una performance.

PER RIDURRE STATI D’ANSIA | Questa tecnica di respirazione pranayama è nota come “nadi shodhana”. Ecco come applicarla: appoggia il pollice della mano destra sulla narice destra e l’anulare della stessa mano sulla narice sinistra; lascia invece l’indice appoggiato nel punto dove si incrociano le sopracciglia; chiudi la narice destra con il pollice ed inspira molto lentamente attraverso la narice sinistra; all’apice dell’ispirazione, fermati brevemente, tenendo entrambe le narici chiuse, poi alza il pollice ed espira attraverso la narice destra; al termine naturale dell’espirazione, chiudi entrambe le narici per un istante, poi inala attraverso la narice destra; ripeti il ciclo continuando ad alternare inspirazioni ed espirazioni attraverso le due narici, per un totale di 5/10 cicli. Questa respirazione alternata è utile per abbassare il battito cardiaco, la pressione e in generale i nostri livelli ansiogeni.

Ora che anche tu conosci queste tecniche, puoi utilizzarle a piacere, ogni volta che desideri. Ricordati che se respirare è vitale, imparare a respirare a comando, utilizzando la giusta tecnica, può fare la differenza nelle tue giornate


VUOI LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO IN ANTEPRIMA? INSERISCI QUI I TUOI DATI: