La fine delle vacanze estive, per molti di noi, rappresenta l’inizio di una nuova stagione professionale. Il nostro corpo è rigenerato e la nostra mente carica di nuove energie. Il caldo torrido lascia spazio a giornate più miti e i nostri neuroni si rimettono in movimento chiedendosi cosa vogliono veder succedere da qui ai prossimi mesi e come faranno per raggiungerlo.

Per questo motivo Settembre è paragonabile all’inizio di un nuovo ciclo. La stagione scolastica ci ha insegnato questo. Ma anche se hai fatto sport di squadra, ad esempio, hai sviluppato questa convinzione temporale. E una domanda sorge spontanea: come possiamo ottenere il massimo dai nostri pensieri ed evitare (come molti hanno fatto a Gennaio) di bucare tutti i mille propositi che ci girano per la testa?

Ricominciare a testa bassa senza avere una chiara visione di quello che vogliamo ottenere o anche senza un preciso piano per renderlo reale ci espone al rischio di ritrovarci alla fine dell’anno senza aver conseguito nulla di significativo. Quali strategie possiamo quindi applicare per aumentare le nostre probabilità di successo?

DEFINISCI I MACRO-OBIETTIVI PER L’ULTIMO QUADRIMESTRE | Se ad inizio anno hai fatto i compiti, dovresti essere già in corsa per realizzare gli obiettivi che ti eri posto a Gennaio. Ma se per qualsiasi ragione gli intenti sono cambiati, o ti sei accorto di essere in vantaggio o svantaggio sul tuo piano d’azione, questo è il momento per fare il punto e fissare le nuove mete che vuoi raggiungere entro il 31 Dicembre 2021. Dove metterai la tua attenzione? Quali sono quei 2 (o al massimo 3) risultati che vuoi raggiungere entro la fine dell’anno? Scegli qualcosa di veramente significativo e importante per te e per la tua vita.

PIANIFICA IN AGENDA | Una volta definiti i risultati, fai il viaggio a ritroso. Immagina di essere già arrivato al 31 dicembre e di aver centrato tutti i tuoi obiettivi e chiediti: quali sono state le azioni che ho messo in campo per ottenere ciò che ho ottenuto? Quali, nello specifico, sono state quelle in grado di fare la differenza verso questi successi? Fai un’operazione di brain-storming, buttando su un foglio di carta tutte le azioni che ti vengono in mente e quando avrai finito, metti ordine inserendo a calendario i tuoi prossimi impegni. Avere degli obiettivi senza avere un piano per raggiungerli non ti porterà a nulla.

PREVEDI GLI OSTACOLI E LE LORO SOLUZIONI
| Una delle qualità delle persone che hanno successo è quella di riuscire a prevedere con anticipo quali saranno le difficoltà da attraversare per arrivare a fare centro. Per cui chiediti: che cosa potrebbe rallentarmi? Cosa potrei fare per raggirare quell’ostacolo? Quale strategia posso applicare per prevenire inutili battute d’arresto? Pensare a cosa potrebbe andare storto e anticipare con soluzioni efficaci ti farà correre dritto verso ciò che desideri.

SCEGLI GLI ALLEATI | C’è un forte legame tra i nostri obiettivi personali e le persone che ci circondano. A meno che tu non viva in una caverna sperduto sulla cima di un monte, le tue relazioni hanno un peso determinante nella realizzazione dei tuoi intenti. Comprendi quali persone potranno contribuire al tuo successo e condivi con loro i tuoi propositi. Chiedi loro la disponibilità di salire a bordo nel tuo viaggio e racconta loro il perché desideri tanto che siano al tuo fianco. Creando la tua squadra, velocizzerai il processo, aumentando così la tua probabilità di farcela.

SCEGLI UNA SFIDA PERSONALE | Parallelamente ai tuoi due o tre obiettivi, scegli una sfida personale. Qualcosa che da un po’ di tempo ti attira e che per un motivo o per l’altro non hai ancora realizzato. Decidi l’impresa che vuoi realizzare entro i prossimi 4 mesi: non per forza deve essere qualcosa di eclatante, ma piuttosto deve essere qualcosa di sufficientemente sfidante per metterti alla prova. Perché è importante abbinare una sfida personale ai tuoi obiettivi? Perché per realizzare i nostri obiettivi abbiamo bisogno di disciplina, e sfidare i nostri limiti è un valido strumento per allenare proprio questa qualità fondamentale.

Quattro mesi passano in meno che che non si dica. E tu, quali obiettivi avrai raggiunto? Quale sfida personale avrai vinto? Buon lavoro e buona ripresa!


VUOI LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO IN ANTEPRIMA? INSERISCI QUI I TUOI DATI: