Corsi, libri, blog, giochi in scatola, riviste online, scuole specializzate, podcast, percorsi personalizzati e chi più ne ha ne metta. Oggi il mondo della crescita personale è letteralmente esploso di fronte a una richiesta di mercato che cresce ogni giorno in maniera esponenziale. Ma cosa spinge sempre più persone a ricercare consigli, tecniche e strategie che le aiutino a migliorare la propria vita?

In un mondo che cambia alla velocità della luce, per altro lasciandoci con pochissimi modelli ancora validi ai quali potersi aggrappare, uno dei bisogni evolutivi dell’essere è quello di dare senso e significato alla propria esistenza. Pertanto, quando dentro di noi nasce una volontà di cambiamento fuori da noi inizia una fase di ricerca verso soluzioni che hanno lo scopo di risolvere il problema che stiamo vivendo.

Non solo. Il bisogno di crescita soddisfa anche la necessità dell’essere umano di progredire e migliorarsi. Quando impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo, ed è grazie a questo meccanismo generativo che la società evolve e le scoperte scientifiche e tecnologiche avanzano a ritmi vertiginosi.

Come in tutti i campi applicativi però, quando ci si affaccia da neofiti a un mondo tutto nuovo ci si espone al rischio di commettere certi errori che solo l’esperienza e la pratica possono evitare. Dico con certezza questo dopo aver commesso io stesso, nel tempo, molti sbagli perché privo di una guida o di un metodo che mi spiegassero come approcciarmi correttamente.

Per chi da poco si è affacciato al mondo della crescita personale è fondamentale quindi conoscere le prime trappole che si incontrano nel labirinto della scoperta. Questo fa risparmiare un mucchio di soldi e di tempo, aumentando peraltro l’efficacia dei metodi straordinari che si possono imparare e applicare alla nostra vita. Quali sono quindi gli errori più comuni che un neofita che si approccia al mondo della crescita personale può commettere e che tranquillamente potrebbe evitare? Analizziamoli insieme.

1 | SOLO LA TEORIA, SENZA LA PRATICA, NON FUNZIONA. Ricordo ancora quando all’inizio, per bramosia di sapere, entravo in libreria per sfogliare i tanti libri del reparto self-help. Ogni volta che ciò succedeva, uscivo da lì con quei 3 o 4 testi che maggiormente avevano catturato la mia attenzione. Leggevo e divoravo quelle pagine, e non appena li avevo terminati programmavo una nuova spedizione in quel reparto per saziare la mia fama di conoscenza. Ma commettevo un grande errore. Leggere un libro di crescita personale senza applicare il suo contenuto è come acquistare un meraviglioso viaggio per il quale non partirai mai. Conoscere le 100 migliori strategie che potrebbero migliorare la tua vita non farà migliorare la tua vita. Applicarne una, e poi un’altra, e poi un’altra ancora ti farà progredire verso il miglioramento che desideri.

2 | DIVENTARE NOIOSI E VOLER CONVINCERE GLI ALTRI. A proposito di ricordi, i primi anni che imparavo questi concetti ero super entusiasta. Parlavo con le persone più strette di ciò che avevo letto. Ero diventato anche un po’ monotematico, perché mi sembrava assurdo che loro non conoscessero quel mondo. Insistevo a tutti i costi perché anche loro si informassero e leggessero gli stessi che libri che avevo letto io. Ma come facevano a non interessargli quegli argomenti? Nel tempo ho imparato che ogni persona ha tempi e interessi diversi. Non possiamo far cambiare chi non sente dentro di sé un forte desiderio di cambiamento. Anzi, quando proviamo a convincere qualcuno ad andare in una determinata direzione, spesso otteniamo l’effetto contrario. Condividi questi argomenti solamente con le persone che te lo chiedono o che sono interessate, e rispetta i tempi delle altre.

3 | CREDERE DI SAPERE GIÀ TUTTO. Dopo oltre 10 anni di lettura (più di 200 libri), corsi fatti (2 master, 3 certificazioni internazionali, decine di corsi monotematici) e podcast ascoltati (qualche migliaia di ore), mi ponevo questa domanda: che cos’altro ho da imparare? Questo è uno dei classici errori che anche i neofiti fanno: partecipano a un corso di una settimana e pensano di conoscere già tutto. La verità è che, nel mondo della crescita personale, dove psicologia, scienza del comportamento, filosofia e spiritualità si incrociano, c’è talmente tanto materiale che non basta una vita intera per considerarsi degli esperti. Quando pensi di conoscerla tutta, ecco che arriva un testo nuovo che ti da una diversa chiave di lettura e mette in discussione le tue certezze. Ed è proprio questo il bello di questo mondo: si passa la maggior parte del tempo nel ruolo di studenti, e poco in quello da maestri!

4 | RIMANDARE DI CONTINUO IL MIGLIORAMENTO. Questo è il classico errore di chi sente il desiderio di cambiamento, ma è convinto che questo non sia ancora il momento giusto per affrontarlo. …“Comincio domani”…“Se inizio una cosa la voglio fare bene”…“Conviene aspettare tempi migliori”… Sono queste alcune delle frasi che ci ripetiamo e che limitano il nostro percorso di crescita. La verità è che un momento ideale per iniziare non esiste. Se anche tu sei abituato a pronunciare questi bugie, il momento per fare una piccola prima mossa è adesso. Fai ciò che puoi con quello che hai e fai diventare la crescita personale un’abitudine di primaria importanza nella tua giornata. Il miglioramento è quel processo che si ottiene sommando le azioni fatte con questo scopo (e bada bene: la somma dei pensieri non porta a nulla di ciò che desideri se questi non sono seguiti dalle azioni). La parola chiave qui è “adesso”.

Concludendo. Compra un libro o un corso alla volta, e finché non avrai messo in pratica ciò che hai imparato non passare a quello successivo. Fallo per te, e dimostra sul campo che quel metodo o quella strategia funziona anche per la tua vita. Non provare a convincere nessuno con le parole, fallo con i fatti, e vedrai che anche il più scettico degli scettici inizierà a seguirti e a volerti imitare. Non fare il capetto dei sapientini, quelli cioè che vanno in giro dicendo “io conosco la verità e solo la mia è giusta”: rimani umile e condividi con chi ha orecchie per ascoltare le tue strategie. Evita di procrastinare il tuo prossima passo: adesso è il momento giusto! Oggi puoi diventare una persona migliore, oggi puoi essere l’esempio capace di ispirare con i fatti la vita di qualcun altro.


VUOI LEGGERE IL PROSSIMO ARTICOLO IN ANTEPRIMA? INSERISCI QUI I TUOI DATI: